Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente GECA
Siamo partner al Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente GECA, master universitario di II livello dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna che da oltre vent’anni propone un percorso multidisciplinare di alto livello nel settore ambientale e dell’economia circolare. Il corso mira a formare figure di manager che siano in grado di prendere decisioni e di definire e attuare strategie nel contesto delle sfide poste dalla circular economy.
Una partnership che nasce in uno scenario internazionale dettato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite che pone sempre più attenzione ai concetti dell’economia circolare, alla rigenerazione delle risorse naturali, all’efficientamento dei processi produttivi e agli impatti, sia sul fronte ambientale che su quello sociale.
Mettiamo a disposizione degli studenti la nostra esperienza e know how sull’innovazione di prodotto, processi e approcci, con l’obiettivo di trasferire loro l’importanza della salvaguardia e tutela delle risorse naturali, l’efficientamento dei processi produttivi ed il rispetto delle persone e delle comunità in cui operiamo.
Arbi Dario ha confinanziato una borsa di dottorato, PNRR (D.M. 351-352/2022, XXXVIII ciclo), dal titolo: Design, progettazione e industrializzazione di soluzione meccanica per la raccolta del marine litter in ambito portuale.
Il co-finanziamento sostiene e promuove il rafforzamento dell’alta formazione e la specializzazione post-laurea di livello dottorale di cui al D.M. 352/2022 – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4, Investimento 3.3 “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori nelle imprese”.
Il percorso formativo del dottorando prevede la partecipazione attiva a un progetto pluriennale di collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) dell’ Università degli Studi di Firenze, Arbi Dario SpA e Associazione Blue Resolution per la lotta al marine litter, con particolare riferimento all'ambito portuale. Il dottorato è articolato nelle seguenti attività:
1. Studio dello stato dell'arte delle possibili soluzioni industriali e di ricerca su dispositivi similari;
2. Studio di un “Proof Of Concept”: in tale fase, il candidato dovrà selezionare una o più soluzioni ingegneristiche sostenibili;
3. Sviluppo di una soluzione meccanica semplificata, scalabile e a basso impatto manutentivo;
4. Progettazione di dettaglio, fase realizzativa e di testing del prototipo.
Il prototipo troverebbe applicazione immediata, grazie a progetto attivo in ambito di recupero marine litter con stakeholder locali.