La cipolla di Tropea
La Cipolla Rossa di Tropea fu importata sulla costa italiana dai Fenici più di 4000 anni fa. Dolce, rossa e croccante, grazie alle sue eccellenti caratteristiche ha conquistato l’appellativo di Oro Rosso della Calabria.
La zona di produzione interessa i comuni in provincia di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. Viene raccolta in inverno o in estate, a seconda della varietà: la cipolla precoce nel periodo che va da settembre a gennaio, quella tardiva da aprile ad agosto.
Un microclima locale privo di sbalzi termici, mite grazie alla sua vicinanza al mare e un terreno ricco di zuccheri hanno contribuito negli anni a rendere la cipolla di Tropea una varietà straordinaria, dal sapore dolce e deciso e dal colore bianco – nella parte interna – e rosso negli strati più esterni.
Molto gradevoli al gusto, decisamente più dolci e aromatiche di quelle bianche, le cipolle di Tropea sono ricche di qualità benefiche per la salute: prevengono gli infarti e l’invecchiamento cellulare, riducono il colesterolo e la quantità di trigliceridi nel sangue, stimolano la digestione e il metabolismo. Inoltre, grazie a un’azione diuretica e antidiabetica, giovano a chi soffre di obesità e ipertensione.
Un prodotto decisamente versatile, fra i più importanti del panorama agro-alimentare mediterraneo.
Consumarla cruda insieme a un filo di olio toscano permette di assaporarne tutte le qualità, ottima anche con zuppe e insalate estive oppure con piatti a base di pesce.
Cipolla di Tropea e Filetti di Merluzzo Atlantico Arbi: un connubio perfetto
Decongela i filetti di merluzzo atlantico sotto acqua corrente fredda. Nel frattempo preriscalda il forno a 210 °C.
Disponi i filetti di merluzzo a coppie in fogli di carta da forno sufficientemente capienti. Pulisci e lava le cipolle, quindi tagliale alla julienne. Disponile poi sui filetti di merluzzo, aggiungi quindi i pomodori datterini tagliati a metà, insieme ai capperi e alle olive. Condisci il tutto con sale, pepe e olio extravergine di oliva. Aggiungi a piacere origano, basilico o rosmarino.
Chiudi “a caramella” legando le estremità della carta da forno con spago da cucina e inforna per 12-15 minuti.
A cottura ultimata, porta in tavola il cartoccio oppure aprilo e disponi i filetti su un piatto da portata.