OTTOBRE - BARBABIETOLA

OTTOBRE - BARBABIETOLA

INGREDIENTE

Barbabietola

Lo sapevi che...

Dalle barbabietole si estrae un colorante totalmente naturale che viene normalmente utilizzato nell’industria alimentare e per la tintura tradizionale dei tessuti.
Se la barbabietola dovesse tingere anche le mani, sarà sufficiente strofinare un limone per eliminare il rosso.

La barbabietola rossa è un ortaggio che appartiene alla categoria dei tuberi, come le patate, e fresca si può trovare nel periodo autunnale. È conosciuta e chiamata con molti nomi, tra cui rapa rossa o barba rossa. Non va confusa con la barbabietola da zucchero, della stessa famiglia, ma completamente diversa nel colore e soprattutto nelle proprietà nutritive.

La barbabietola rossa cresce soprattutto nelle zone mediterranee, in Italia la principale coltivazione avviene in Piemonte, poiché predilige un clima temperato fresco. Ha una buona resistenza al freddo, ma sotto i 5 gradi arresta la sua crescita.

È un ortaggio ricco di proprietà benefiche e nutritive, è composto in maggioranza da acqua, 90 grammi su 100, e povero di calorie, 43 kcal su 100 grammi. Contiene: carboidrati, ferro, fibre, vitamina B9, vitamina C, betaina, betalaine.

Le barbabietole possono aiutare a migliorare la pressione arteriosa, i livelli di glicemia e colesterolo, favorendo la salute cardiovascolare, possono contribuire a potenziare il sistema immunitario e aiutare a rallentare l’invecchiamento delle cellule. Rappresentano anche un aiuto per controllare le irregolarità intestinali e ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Di contro non sono indicate per coloro che assumono farmaci anticoagulanti, poiché contengono vitamina K, che favorisce la coagulazione. Non sono consigliate nemmeno per coloro che soffrono di acidità gastrica perché stimolano la produzione di succhi gastrici. E infine la barbabietola non è consigliata per coloro che soffrono di calcoli renali, a causa del suo alto contenuto di minerali.

Quando la barbabietola incontra i frutti di mare...


La barbabietola è un ortaggio molto versatile, si può consumare sia cruda che cotta. Fresca è possibile trovarla soltanto nel periodo autunnale, è però facilmente reperibile tutto l’anno confezionata.

Noi abbiamo deciso di abbinarla alla nostra Frutti di Mare, per una vera esplosione di sapori.

Curiosi di sapere come l’abbiamo cucinata?

Ecco la nostra ricetta e… buon appetito!

Leggi la ricetta

Arbi Dario S.p.a. All rights reserved.
Reg. Imp. Pistoia C.F. e P.IVA 01064720475 R.E.A 115726 Euro 2.340.000,00 (i.v.)