La Carbonara di Mare dello Chef Arbi

La Carbonara di Mare dello Chef Arbi

Persone 4 persone
Minuti 20 min
Difficoltà Difficoltà bassa
Vino Vino abbinato
Cerasuolo d’Abruzzo DOC Dettagli
Cerasuolo d’Abruzzo DOC
Vino Vino abbinato

Cerasuolo d’Abruzzo DOC

Per una carbonara rivisitata, dove il pesce sostituisce il guanciale, ma l’uovo permane, è necessario un vino potente, ma non troppo, profumato al punto giusto e sapido per accompagnare le note salmastre del principale ingrediente. Ecco allora che il rosato diventa il vino giusto.

Come cucinarlo
Padella Padella 20 minuti

Il protagonista

Ingredienti

  • 1 confezione di Condiscoglio Arbi
  • 160g pecorino romano grattugiato
  • 4 tuorli d’uovo
  • 320g di rigatoni
  • sale qb
  • pepe nero macinato qb
  • prezzemolo fresco tritato qb

Preparazione

  • Prepariamo in una padella il Condiscoglio Arbi con la pasta, seguendo le modalità di preparazione indicate sulla confezione.
  • Sbattiamo i tuorli, aggiungiamo sale e pepe, e uniamo in padella al sugo e alla pasta saltata in precedenza. A parte in una ciotola creiamo una crema mescolando acqua calda e pecorino fino ad ottenere un composto liscio e abbastanza liquido.
  • Impiattiamo partendo come base dalla crema di pecorino, adagiamo sopra i rigatoni con il sugo, rifiniamo con altrettanto pepe e una spolverata di prezzemolo pulito fresco tritato.

Buon appetito!

Le nostre RICETTE