Gli standard BRC e IFS sono sistemi di certificazione internazionali promossi con l’obiettivo di armonizzare, a fronte di principi comuni, i differenti standard igienico sanitari adottati dalla Grande Distribuzione europea. Tali standard individuano gli specifici elementi di un sistema di gestione della qualità e della sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, utilizzando come riferimento la metodologia HACCP. Lo standard BRC - British Retailer Consortium - è nato in Inghilterra, dove è oramai istituzionalizzato; l’IFS - International Food Standard - è uno strumento equivalente emesso dai più importanti nomi della Grande Distribuzione tedesca, francese ed italiana.
Si tratta di uno standard di gestione del sistema aziendale in ottica di integrazione dei processi e continuo miglioramento.
E’ il riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:
Scopo primario dell'ISO 9001 è il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.