Ingredienti per 4 persone:
- 1 confezione di cozze Arbi 200 g
- 300 g di asparagi
- 320 g spaghettoni
- 1 scalogno
- QB peperoncino
- QB pane grattato grossolano
- QB sale
- QB olio evo
- QB pepe multigrani o nero.
- QB fiori eduli commestibili
Procedimento:
Laviamo e tagliamo a cubetti piccoli i gambi degli asparagi, togliendo la parte finale quella più dura e conserviamo le punte.
Facciamo un soffritto con lo scalogno tritato e l’olio evo e cuociamo per pochi secondi, aggiungiamo i cubetti di asparago e continuiamo la cottura per 10 minuti (bastano 5 minuti se gli asparagi sono surgelati). Togliamone circa i 2/3 e mettiamoli da parte, serviranno per la crema. Aggiungiamo le cozze già decongelate e cuociamo il tutto per altri 3-4 minuti.
A parte saltiamo il pane grattato in padella con olio, sale e pepe, useremo questa panatura aromatica per insaporire il piatto e conferirgli croccantezza.
Frulliamo i gambi che abbiamo messo da parte, aggiungendo acqua se necessario, aggiustiamo di sale e filtriamo con un colino per rendere la crema più liscia.
Cuociamo gli spaghettoni al dente in acqua bollente salata e aggiungiamo a fine cottura le punte degli asparagi, scoliamo il tutto.
Scottiamo le punte degli asparagi in acqua bollente salata per 1-2 minuti, scoliamole e utilizziamo la stessa acqua per cuocere gli spaghettoni.