Il mare è per noi un impegno costante, per tutelare e difendere le sue preziose risorse, salvaguardandole e controllandone il corretto sfruttamento.

Nasce così il progetto Blue Resolution in collaborazione la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, al fine di individuare e proporre soluzioni innovative per la difesa dell’ambiente marino dalle plastiche, con una risposta reale e concreta alla loro eliminazione


Il progetto Blue Resolution prevede una collaborazione triennale tra Arbi e Scuola Superiore Sant’Anna, che si sviluppa su tre fronti principali:
- 1. la salvaguardia e la tutela dei nostri mari attraverso soluzioni tecnologiche innovative;
- 2. l’informazione, la sensibilizzazione e la cooperazione di tutti al fine di migliorare i comportamenti e il rispetto verso l’ambiente e le sue risorse naturali;
- 3. la riduzione del consumo e dell’utilizzo di plastica da parte del sistema produttivo di Arbi per un minor impatto ambientale a favore del benessere collettivo.
Fulcro del progetto Blue Resolution è il robot SILVER2, in grado di esplorare i fondali marini, campionare materiali, raccogliere e smaltire la plastica.
SILVER2 è un robot ispirato alla figura del granchio e ai suoi movimenti, è in grado di sfruttare l’agilità degli arti per superare le limitazioni dei robot tradizionali, legate soprattutto alla difficoltà che gli stessi hanno nel condurre operazioni vicino al fondale.
Ideato e realizzato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, SILVER2 sarà dotato di una stazione di raccolta subacquea e di un sistema di filtraggio per l’analisi dei fondali e la raccolta delle plastiche. Il sistema completo SILVER+ sarà in grado di analizzare e monitorare la presenza di plastiche nei fondali marini, e sarà il primo sistema di monitoraggio robotico della micro plastica nel bacino del Mediterraneo.