Surgelati: caratteristiche e proprietà

Il surgelato è un alimento sicuro e ricco di proprietà nutritive

 

Il processo che porta alla realizzazione di un surgelato, è un processo industriale che deve rispondere a precisi standard regolati dalle disposizioni di legge per garantire la qualità dei prodotti alimentari. Per definire un surgelato sono valide le norme stabilite dal Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 110.

Il surgelato, un alimento di cui ti puoi fidare

 

I macchinari per produrre un surgelato debbono garantire una condizione di criogenìa (il freddo) che si mantiene costantemente pari o al di sotto dei - 18° centigradi.

Per realizzare un buon prodotto surgelato è necessario che l’abbattimento della temperatura avvenga in tempi molto rapidi, per questo motivo i macchinari per il surgelato portano le materie prime, in fase iniziale, a temperature molto basse. Grazie a questi accorgimenti gli organismi potenzialmente dannosi vengono cristallizzati e resi inefficaci, permettendo la conservazione ottimale di qualsiasi prodotto surgelato.

Con la surgelazione i liquidi presenti all’interno dei cibi non si disperdono, mantenendo le originarie caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

Al momento dello scongelamento, un surgelato rilascia i liquidi senza causare rotture molecolari, restituendo bontà e salute.

Conservare un surgelato è facile, anche nel reparto congelatore del frigo domestico, nel rispetto delle indicazioni presenti sulla confezione e al numero di “stelle” che indicano la capacità criotermica del proprio freezer.

Il surgelato, un alimento di cui ti puoi fidare.

Qual è la differenza fra alimenti surgelati e congelati?

 

Surgelati e congelati non sono la stessa cosa.
A stabilire la differenza è una legge che disciplina la surgelazione (D.L. 27 gennaio 1992, n. 110) ma le differenze sono anche altre..

Cosa significa surgelare?
La surgelazione è un processo industriale, fatto con macchinari professionali, che abbatte la temperatura degli alimenti in modo molto rapido. La velocità impedisce sia l'azione di micro organismi vivi, sia l'ingrossamento dei cristalli, in questo modo i tessuti restano pressoché intatti e il cibo si conserva senza deperimento. I surgelati mantengono intatti i sapori e i valori nutritivi del cibo, Come conservare e consumare i surgelati? I cibi surgelati devono essere conservati seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, che stabiliscono temperature, modalità e tempi di conservazione.

Cosa significa congelare?
La congelazione avviene più lentamente e a temperatuere più alte rispetto alla surgelazione.
È possibile congelare un alimento anche a casa, nel freezer, dove la temperatura spazia fra -6° e -30°.
Il numero di stellette indicato sul frigorifero corrisponde alla temperatura: 1 stella = -6°; 2 = -12°; 3 = -20°; 4 = -30°.
Un maggior numero di stelle significa capacità più elevata di conservare il cibo nel tempo.

 
Scopri tutti i nostri prodotti

Impegno, passione, competenza. Questi sono i nostri ingredienti di qualità!I nostri ingredienti di qualità
Siamo consapevoli che l'amore e l'attenzione che mettiamo nel nostro lavoro siano la migliore garanzia per soddisfare le esigenze di chi porta in tavola i nostri prodotti.Amore e attenzione che mettiamo nel nostro lavoro
Amiamo quella piccola sensazione di meraviglia che si prova di fronte alla bontà, a un gusto inaspettato che sorprende, è questo che vogliamo per chi sceglie Arbi.Amiamo quella piccola sensazione di meraviglia
La qualità è semplice, noi ci impegniamo a perseguirla ogni giorno con grande serietà, per non tradire mai la fiducia di chi porta in tavola i nostri prodotti.La qualità è semplice
Per conquistare la fiducia dei consumatori mettiamo ogni giorno tutto il nostro impegno in quello che facciamo, la nostra passione e tutte le nostre competenze, questo è il nostro metodo di lavoroPer conquistare la fiducia
Noi che lavoriamo in Arbi siamo i primi a portare sulle nostre tavole ciò che produciamo, perché sappiamo come lavoriamo e quanto amore mettiamo in ciò che facciamo.Arbi
Impegno, passione, competenza. Grazie a questi ingredienti garantiamo gusto e benessere a chi porta in tavola i nostri prodotti.Impegno, passione, competenza