Surgelati di pesce, benessere a tavola

Una corretta alimentazione

 

Il pesce è uno degli alimenti di origine animale più leggero e ricco di elementi nutritivi, è indispensabile per una sana ed equilibrata alimentazione. Nella tradizione culinaria mediterranea molte sono le ricetta a base di pesce, dagli antipasti, ai primi e ai secondi piatti. Storia, tradizione e competenza ci hanno insegnato nel tempo a cucinare e conservare il pesce, entrato stabilmente a far parte della nostra dieta, per una buona e corretta e alimentazione.

Il pesce non è solo Omega-3

Fra le molte virtù del pesce dobbiamo innanzitutto ricordare che i suoi grassi favoriscono una diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue, è di facile digestione ed è adatto a qualsiasi tipo di età, dal primo anno di vita in poi.

Il pesce costituisce un alimento davvero importante proprio per le sue caratteristiche nutrizionali:

  1. è ricco di acqua, da cui è infatti composto per circa il 60-80% (a seconda del tipo di pesce)
  2. è ricco di proteine, per circa il 15-23%, definite “nobili” perché contengono aminoacidi essenziali, che possiamo assumere solo grazie alla nostra dieta alimentare
  3. è ricco di vitamine liposolubili (A, D, E), contenute soprattutto nel fegato dei pesci e idrosolubili (B1, B2, B6 e B12)
  4. è ricco di sali minerali (soprattutto nei pesci di mare), quali il selenio, iodio, fosforo, zinco e ferro
  5. ha basso contenuto di grassi (0,5-20% a seconda del tipo di pesce)

A differenza dei grassi contenuti nella carne, quelli del pesce (soprattutto il pesce dei nostri mari) sono ricchissimi di acidi grassi insaturi Omega.3 (EPA e DHA soprattutto). Si tratta di acidi grassi che, secondo quanto confermato dai più recenti studi, prevengono numerose malattie cardiovascolari e in gravidanza favoriscono un corretto sviluppo del sistema nervoso.

Questi acidi grassi, inoltre, contribuiscono a tenere bassi i livelli di trigliceridi e colesterolo, impediscono l’aggregazione delle piastrine attorno alle placche  e fanno sì che queste non ostruiscano il passaggio del sangue nelle vene.
Il pesce ha normalmente un contenuto in colesterolo abbastanza basso. Quando il colesterolo è presente in quantità maggiore, come nei crostacei, la qualità nutrizionale è assicurata dall'assenza di grassi saturi.
Il pesce è davvero prezioso per la nostra alimentazione, ricordiamocelo!
Scopri le caratteristiche e le proprietà dei surgelati

Il pesce è un alimento sano!
Lo dice anche il Ministero della Salute nella brochure informativa
"Pesce, consumo consapevole, benefici nutrizionali"

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